Visualizzazioni totali

Pagine

lunedì 12 settembre 2011

Galaxy S2: lo smartphone con la migliore scheda grafica del mondo?

Arrivano nuovi dati per il Samsung Galaxy S2. Tramite il sito anandtech troviamo ulteriori conferme sulla bontà della CPU del Samsung Galaxy S2. Il grafico mostra infatti che tra le diverse architetture presenti su smartphone e Tablet, la scheda grafica Arm Mali 400 4-Core utilizzata da Samsung, è la più performante e seconda solo al Tablet Apple iPad. Purtroppo nel test non sembra essere stata presa in considerazione la GPU Adreno 220 montata da HTC nei nuovi smartphone. Tuttavia il risultato è interessante e permette alcune riflessioni.

Benchè Android in generale, possa vantare il parco hardware più potente ad oggi disponibile nel settore mobile, sia esso smartphone o Tablet, è interessante notare come un iPhone 4, che nel test ha prestazioni di circa 4 volte inferiori, riesca a muovere titoli e giochi veramente complessi e graficamente dettagliati.
Questo non è ovviamente merito solo dell’hardware, ma gran parte del lavoro è fatto dall’ottimizzazione e dallo sviluppo dei giochi da parte delle software house. Sviluppare un titolo per un solo smartphone è molto diverso rispetto a svilupparlo per X hardware diversi. Discorsi che abbiamo fatto spesso e che ancora una volta dimostrano che, nonostante un hardware enormemente più potente, alla fine dei conti le differenze in ambito giochi, per qualità e numero, non è cosi ampia e anzi, rischia di essere comunque a favore di iOS.
Considerando che iPhone 5, nella più probabile delle ipotesi, avrà il medesimo hardware di iPad 2, c’è da aspettarsi un sorpasso in termini prestazionali e magari un miglioramento ulteriore della qualità dei giochi per la piattaforma Apple nei prossimi mesi.
Di contro, Android sta sviluppando sistemi in grado di gestire hardware diversi e permettere quindi di scaricare un gioco specifico per il proprio terminale e quindi in grado di regalare prestazioni decisamente buone. Difficilmente comunque si avrà, in tempi brevi, una standardizzazione dei titoli su Android e il divario in questo settore con piattaforme “uniche” sarà difficile da colmare completamente.

Nessun commento:

Posta un commento