Benchè Android in generale, possa vantare il parco hardware più potente ad oggi disponibile nel settore mobile, sia esso smartphone o Tablet, è interessante notare come un iPhone 4, che nel test ha prestazioni di circa 4 volte inferiori, riesca a muovere titoli e giochi veramente complessi e graficamente dettagliati.
Questo non è ovviamente merito solo dell’hardware, ma gran parte del lavoro è fatto dall’ottimizzazione e dallo sviluppo dei giochi da parte delle software house. Sviluppare un titolo per un solo smartphone è molto diverso rispetto a svilupparlo per X hardware diversi. Discorsi che abbiamo fatto spesso e che ancora una volta dimostrano che, nonostante un hardware enormemente più potente, alla fine dei conti le differenze in ambito giochi, per qualità e numero, non è cosi ampia e anzi, rischia di essere comunque a favore di iOS.
Considerando che iPhone 5, nella più probabile delle ipotesi, avrà il medesimo hardware di iPad 2, c’è da aspettarsi un sorpasso in termini prestazionali e magari un miglioramento ulteriore della qualità dei giochi per la piattaforma Apple nei prossimi mesi.
Di contro, Android sta sviluppando sistemi in grado di gestire hardware diversi e permettere quindi di scaricare un gioco specifico per il proprio terminale e quindi in grado di regalare prestazioni decisamente buone. Difficilmente comunque si avrà, in tempi brevi, una standardizzazione dei titoli su Android e il divario in questo settore con piattaforme “uniche” sarà difficile da colmare completamente.
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