Visualizzazioni totali

Pagine

giovedì 5 aprile 2012

Explorer recupera su Chrome Google rilascia la versione 18

Explorer recupera su Chrome
Google rilascia la versione 18

Gli utenti del software Microsoft in aumento dopo un continuo calo negli ultimi anni. Firefox è stabile, mentre Mountain View per la prima volta cede quote. Buone le performance di IE9, in arrivo la versione 10 con Windows 8


NUMERI INTERESSANTI nella sempiterna battaglia dei browser, e anche sorprendenti. Mentre Google rilascia la versione 18 del suo browser Chrome (in assoluto il più giovane e però il più aggiornato, Firefox è alla 11 e Internet Explorer alla 9), arrivano i dati di diffusione di NetApplication. E se dai precedenti report di dicembre 2011 sembrava che l'ascesa di Chrome fosse inarrestabile come il declino di Explorer, in questo si registra un'inversione.

Secondo NetApplication, la quota attuale di Internet Explorer è del 53,83%, un buon recupero dal 51,87% che segnava anche il minimo storico per il browser di Redmond. Google Chrome totalizza un 18,75% di preferenze, scendendo dal 19,11%. 

Mozilla Firefox in questo scenario tiene bene, 20,55% contro il 21,83% di dicembre. Comunque, lo scenario è completamente cambiato in meno di dieci anni, dal dicembre 2004 in cui Internet Explorer registrava il 90% degli utenti (e non esisteva né Firefox né Chrome, ma solo Netscape e browser minori).

A favore del risultato ha probabilmente inciso il forte marketing di Microsoft nei confronti di Internet Explorer 9, l'ultima versione stabile del browser. E senza nessun dubbio, la migliore da molto tempo a questa parte, moderna e veloce, mentre la 8 risultava antiquata vicino alle performance di Firefox e Chrome. A breve poi arriverà sul mercato Windows 8, che incorporerà Internet Explorer 10 e porterà il programma in un ambiente diverso, touch, in cui anche i tablet diranno la loro sui numeri di diffusione dei browser. 

Nessun commento:

Posta un commento