Visualizzazioni totali

Pagine

giovedì 5 aprile 2012

Il prototipo dell’iPad con schermo da 7.85″ esiste già, parola di John Gruber


I rumor relativi alla versione del tablet Apple con schermo da 7.85″  non sono certo una novità. Sin dall’arrivo della prima versione di iPad il dibattito su quale fosse il form factor ideale del tablet è subito entrato nel vivo. A distanza di due anni dal lancio del primo modello dobbiamo  prendere atto che la linea di pensiero originariamente sostenuta da Steve Jobs continua  ad essere quella seguita dalla casa di Cupertino. Il nuovo iPad, infatti, ha uno schermo migliorato dal punto di vista della risoluzione, ma la diagonale è rimasta quella di sempre (9.7″).
Apple, tuttavia, potrebbe già aver realizzato i primi prototipi di iPad con schermo da 7.85″. A rivelarlo è John Gruber, noto ed autorevole blogger. La notizia non deve sorprendere, ma è interessante esaminare le valutazioni di Gruber riguardo alla concreta possibilità che Apple decida di trasformare il prototipo in un prodotto destinato alla commercializzazione.
Stando a quanto affermato da Gruber, il prototipo integrerebbe un display da 7.85″ con risoluzione da 1024×768 pixel, ovvero analoga a quella di iPad 1 e 2. Mantenere la medesima risoluzione utilizzando un display di diagonale più ridotta determina due vantaggi. In primo luogo non vincola gli sviluppatori a riprogrammare le app per una risoluzione differente, in secondo luogo fa aumentare la densità di pixel del display che, pur non raggiungendo il valore di 264 ppi del nuovo iPad, appare più nitido rispetto a quello di iPad 1 e 2 (il valore di ppi sarebbe paria a 163).

Nessun commento:

Posta un commento