Visualizzazioni totali

Pagine

mercoledì 4 aprile 2012

Intel Ivy Bridge, possibile debutro il 23 aprile

Intel ha fatto parlare molto di sé con la nuova archiettura Ivy Bridge che darà vita ai processori Core di terza generazione. I consumi contenuti e le ottime performance sono i principali punti di interesse della piattaforma che verrà svelata nella prossime settimane. Secondo alcuni rumors sembrerebbe che Intel abbia intenzione di anticipare il lancio dei prodotti per ambienti desktop. Il debutto sarebbe così previsto per il 23 aprile.   
L'attesa è particolarmente densa di aspettative, sia per la nuova piattaforma Intel Z77 / H77 Express, recentemente resa disponibile dai produttori, ma anche per i possessori di motherboard con PCH serie 6.
Il formato costruttivo delle CPU rimane infatti quello LGA1155, dettaglio che ne permette l'integrazione anche nei sistemi attuali, se opportunamente aggiornati a livello di BIOS
Tra gli aspetti interessanti, un TDP di 77 W per tutte le CPU Core i7 e Core i5, oltre a una rinnovata sezione grafica (HD4000 o HD2500), sensibilmente più veloce rispetto al passato. I processori che saranno disponibili al momento del lancio hanno un'architettura a quattro core e frequenze comprese tra 3 GHz e 3,4 GHz.
La cache L3 dei modelli Core i7 (che dispongono inoltre della tecnologia HyperThreading) è di 8 MByte, mentre le varianti Core i5 incorporano 6 MByte.
Ecco le specifiche di ciascuna CPU desktop:

Nessun commento:

Posta un commento